ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

mercoledì 18 agosto 2010

Da Dolce far nuoto

210 chilometri a nuoto per unire le isole dell'Arcipelago toscano

Sei giorni per nuotare in mare aperto, lungo 210 chilometri, attraverso le sette isole dell’Arcipelago toscano. Alessandro Bossini, pluricampione italiano di Triathlon tenterà l’impresa il primo settembre. E non è nuovo a simili prove: l’atleta aveva già circumnavigato in bicicletta l’Australia, l’India, il Nepal e il Mediterraneo (raccontando le imprese nel volume “Cuore a pedali”) e aveva già attraversato a nuoto in solitario il mare fra Giannutri e il Giglio e fra il Giglio e l’Elba.

L’atleta nuoterà per 210 chilometri in mare aperto con il solo ausilio di muta ed occhialini tentando di unire le sette isole dell’Arcipelago Toscano: Giannutri, Giglio, Montecristo,Pianosa, Elba, Capraia e Gorgona. Dopo il tuffo di partenza non potrà effettuare pause, nè avere contatti con barche e supporti galleggianti fino all’isola da dove, dopo poche ore di sonno, riprenderà il mare alla volta di quella successiva.

Una giuria federale FIN vigilerà per omologare la regolarità dell’evento. Tra gli obiettivi, indicati in una nota, Bossini punta a valorizzare l’Arcipelago toscano; contribuire al miglioramento della conservazione delle biodiversità; nuotare senza ausilio di mezzi meccanici per rivalutare la dimensione umana, ponendosi di fronte alla natura come fruitore rispettoso del suo equilibrio.

Nessun commento:

Posta un commento