ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

domenica 27 giugno 2010

Sport Siena

La "Run X You" arriva in Valdelsa
di Matteo Donatini

La maratona "Run X You", patrocinata dalla Regione Toscana, vedrà tra le protagoniste anche la provincia di Siena, ed in particolare la Valdelsa.
Mercoledì 30 Giugno partirà da Bagno a Ripoli (provincia di Firenze) una maratona speciale, la “Run X You”, voluta da Michele Innocenti, corridore per passione, a cui si è aggregato anche Alessandro Bossini, vero e proprio iron-man campione italiano di Triathlon.

Questo imperdibile evento vuole sensibilizzare sul tema della disabilità e raccogliere fondi per la nascente residenza-vacanze per disabili. Questa struttura, chiamata “Sassi Turchini”, destinata ai disabili e a tutte le forme di disagio, è un progetto dell’AVGE (Associazione Volontari Gruppo Elba), un’associazione fiorentina che da oltre trent’anni organizza esperienze di vita comunitaria tra giovani e disabili dell’Isola d’Elba (per maggiori informazioni è possibile visitare i siti www.runxyou.blogspot.com, www.sassiturchini.org e www.gruppoelba.net).

Questa maratona, patrocinata dalla Regione Toscana, vedrà tra le protagoniste anche la provincia di Siena, ed in particolare la Valdelsa. I corridori partecipanti infatti attraverseranno il 30 pomeriggio i comuni di Barberino, Poggibonsi e Colle, per poi proseguire il mattino seguente in direzione di Volterra.

Il 30 sera si terrà una festa, aperta a tutti, presso la Piscina Comunale di Colle Val d’Elsa dove sarà anche allestito dagli organizzatori uno stand dove si potranno ricevere informazioni ed acquistare gadget celebrativi dell’evento. A questa maratona, che durerà tre giorni e tre notti, potrà aderire chiunque, dal professionista al corridore della domenica, e persino i cicloamatori. Il percorso, dislocato su 180 chilometri, è suddiviso in tre parti: un tratto di terra ferma (da Bagno a Ripoli a Piombino), l’attraversamento Piombino-Rio Marina – che sarà reso possibile dal Club Amici del Gommone di Empoli – e il tratto finale di dieci chilometri che condurrà a Porto Azzurro. Sabato sera, per celebrare la conclusione della maratona e per sensibilizzare ancora di più su tutte le grandi e piccole necessità de "I Sassi Turchini", verrà realizzata, nella piazza di Porto Azzurro, una festa finale con serata-spettacolo a cui prenderanno parte artisti di spessore (presenti a titolo assolutamente gratuito).

La serata sarà integralmente ripresa e poi trasmessa in televisione. Per iscriversi alla “Run X You” basta richiedere l'apposito modulo via e-mail (runxyou@libero.it) ed è possibile scegliere fra quattro diverse opzioni di percorso, sia in terra che in mare, alle quali aderire.

Domenica 27 Giugno 2010

www.sportsiena.it

Nessun commento:

Posta un commento