ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

domenica 27 giugno 2010

Portale Isola d'Elba


"RUN X YOU", la corsa per I Sassi Turchini. Manifestazione staffetta benefica per raccogliere fondi per la residenza. A Porto Azzurro una grande festa la sera del 3 luglio

Centottanta chilometri di terra, 20 chilometri di mare, 14 comuni e 4 province attraversati. Grandi numeri per un grande evento fra sport e solidarietà che si svolgerà in 4 giorni, dal 30 giugno al 3 luglio e che attraverserà tutta la Toscana per raccogliere fondi per il Gruppo Elba Onlus

La "Run X You - corsa dell’amore" il progetto del runner fiorentino Michele Innocenti è al via. Le gambe e il cuore scalpitano e tutto è pronto per questo evento di sport e solidarietà nato per raccogliere fondi per la residenza per disabili "I Sassi Turchini" che sta sorgendo a Porto Azzurro; un esperienza unica in Italia, una casa vacanze fortemente voluta da Gruppo Elba di Bagno a Ripoli (Firenze) capitanato da Don Andrea Faberi.

Sarà il sindaco di Bagno a Ripoli, Luciano Bartolini a dare lo start alla corsa (oltre ad aver garantito, da grande sportivo, la sua presenza nel tratto natatorio della traversata) e lo farà dai Giardini dei Ponti di Bagno a Ripoli mercoledì alle 8 per una festosa partenza- passeggiata augurale che accompagnerà Michele e i suoi compagni di viaggio per le prime due simboliche tappe di giornata: una amatoriale a Firenze, in Piazza di Badia a Ripoli (km 1,8) e una sportiva al Galluzzo (km 10).

La "Run x you" poi - a cui partecipano anche atleti di fama fra cui due maratoneti non vedenti e rappresentanti del mondo politico ed istituzionale - proseguirà alla volta di Colle Val d'Elsa (prima tappa della giornata) attraversando gli splendidi scenari delle colline del Chianti, toccando le località di San Casciano, Tavarnelle Val di Pesa, Barberino Val d'Elsa, Poggibonsi e Colle Val d'Elsa.

L'indomani mattina la corsa riprenderà per i suoi 180 chilometri totali "su terra" - intendendo idealmente unire la sede della Onlus con la località in cui sta sorgendo la residenza - in direzione del mare ed arriverà a Marina di Bibbona per la tappa del secondo giorno, dopo aver attraversato, per mulattiere, sentieri e boschi, gli scenari più belli della Toscana centrale.

Il terzo giorno infine, il gruppone, a cui nel suo percorso, chiunque in qualsiasi momento potrà unirsi, anche solo per brevi tratti; percorrerà la litoranea viaggiando fra la spiaggia del Tirreno e i parchi della costa livornese prima di giungere a Piombino.

Qui sabato 3 luglio, sarà il Pegaso d'oro della regione Toscana per meriti sportivi, Alessandro Bossini(www.alessandrobossini.com) a dare simbolicamente il "cambio" a Michele Innocenti, tuffandosi nel mare del canale di Piombino per raggiungere a nuoto Cavo sull'Isola d'Elba.

Dopo tre giorni intensi di fatica ed allegria l'arrivo del gruppone all'Elba, sarà accolto con grande entusiasmo per un finale della corsa a cui parteciperà quasi tutta l'isola: dai grandi ai più piccoli, dagli abili ai disabili, tutti insieme, per dire che tutto è possibile, anche riuscire a raccogliere i 500mila euro che ancora mancano per veder terminata la residenza "I Sassi Turchini". Una splendida Porto Azzurro, dopo l'arrivo della corsa, la sera del 3 luglio saluterà tutti per un grande spettacolo con musica, ballo e comicità e ripreso da Sky che chiuderà l'evento.

Centottanta chilometri di terra, 20 chilometri di mare, 14 comuni attraversati e 4 province per un concreto gesto di solidarietà. Un grazie alle province e ai comuni patrocinanti, oltrechè alla Croce Rossa Italiana e alla Protezione Civile Nazionale. Grazie anche a: Volkwagen Firenze, Sita, Amici del Gommone di Empoli, Taxi Milano 25, Tele Elba, Toscana&Chianti News, La Nazione, Radio Toscana Firenze, Rbc Radio Grosseto, Rtv 38, Gelato Carapina Firenze; a tutti gli artisti presenti alla serata finale a titolo totalmente gratuito e a tutti coloro che con il loro contributo aiuteranno i ragazzi del Gruppo Elba a veder conclusa la loro casa-vacanza dell'Isola d'Elba.

Nessun commento:

Posta un commento