ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

martedì 6 luglio 2010

4° GIORNO: Ali di gabbiano e felicità


E’ il giorno di Alessandro Bossini e della sua sfida col mare.

Le sue bracciate potenti unendo Piombino a Cavo dimostreranno che la voglia di fare del bene non si ferma davanti a niente, nemmeno all’elemento natura perché l’essere umano con la forza del suo amore ha una marcia in più.

Ecco spuntare Alessandro con il suo sorriso pronto, prima di tutto da grande sportivo qual è, a salutare ed onorare gli amici podisti a cui darà idealmente il cambio in quest’abbraccio che unisce Bagno a Ripoli a Porto Azzurro.

Insieme a lui affronteranno il canale di Piombino quattro ragazzi della sua squadra di triathlon e Gianni Stecchi, un grande ex di fama venuto appositamente da Firenze per dare il suo contributo.

Non manca infine, come promesso il sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini che per prima cosa abbraccia con sincera spontaneità il consigliere Manzoli dell’opposizione che ha fatto tutta la maratona podistica dimostrando così che nella solidarietà, si può mettere d’accordo anche la politica.

Il sindaco smessa la fascia tricolore e indossato il costume da bagno si unisce con gioia ai nuotatori, mentre, nello stesso frangente arrivano, tutti rigorosamente di arancione vestiti, i ragazzi del Gruppo Elba appena sbarcati dal pullman e pronti ad imbarcarsi sui gommoni con cui seguiranno la nuotata di Alessandro facendo un tifo sfegatato.

Fra creme solari, cappelli in testa, emozioni, paure del mare e tensioni pre-gara i nuotatori prendono il largo e salutano Piombino così come i gommoni al loro fianco, mentre il resto del gruppo prende la via della stazione marittima per imbarcarsi sul primo traghetto.

Isola d’Elba eccoci.

Pare incredibile, ma a Cavo, guardi l’orologio e ti accorgi che non sono passate che 4 ore esatte dalla partenza quando vedi spuntare all’orizzonte le braccia poderose dei nuotatori che viste da riva, quasi sembrano delle ali di gabbiano che planano a pelo d’acqua…

Fantastici, eccoli, sono davvero loro e da li a pochi istanti emergono dall’acqua con in testa al plotone ad illuminare ancora di più una giornata torrida, il sorriso di Alessandro Bossini.

Gioia ed un’emozione lunghissima che porta quasi alla commozione si scioglie nell’abbraccio fra i nuotatori e i podisti pronti ai 20 chilometri finali.

Tutta l’Isola d’Elba è ora a Cavo pronta a terminare nel migliore dei modi l’avventura della Run x you su “terra” e al gruppone storico dei podisti si uniscono anche tutti gli atleti elbani che scorteranno il serpentone arancione fino ai Sassi Turchini e alla piazza di Porto Azzurro.

Ancora salita, sudore e fatica. Poi si scollina da Rio Elba e Portoazzurro e ai Sassi Turchini sono lì a portata di mano insieme a tutti i ragazzi e Don Andrea che ci aspettano urlando ed incitando per farci toccare con mano la residenza e per unirsi a noi nell’ultimo chilometro.

Il tramonto sul golfo di Porto Azzurro accoglie la conclusione della Run x you fra gli sguardi d’incredulità dei turisti a passeggio, ma sul palco si acclama loro, i veri eroi con oltre 200 chilometri di corsa e nuoto sulle spalle in nome solo della solidarietà.

Poi si accendo le luci dello show e l’ultimo grazie è per gli ospiti che si sono uniti nella solidarietà: Tiziana Caserta, mago Black Ace, I Rintronati, Elba Danza e Fantasia Accademia Danza.
Grazie

Nessun commento:

Posta un commento