ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

lunedì 5 luglio 2010

2° GIORNO: scoprendo una Toscana mai vista


RUN X YOU: 2° GIORNO

Bello, straordinario e faticosissimo... Un giorno di cammino iniziato alle 5,30 del mattino da Colle Val d'Elsa e terminato alle 23,30 a Marina di Bibbona.
La rotta che dai colli del Chianti e della Valdelsa conduceva al mare si sapeva impegnativa: c'era da scavalcare i colli della Toscana centrale prima di vedere il mare ed i nostri straordinari ragazzi ce l'hanno fatta, anche se hanno attraversato momenti contrastanti e difficile nella loro mente e nel loro corpo.

Più volte per 10 / 20 chilometri interi in totale solitudine nel bosco, fra paesaggi mozzafiato e impossibili da vedersi senza la guida entusiasta ed attenta di Ermanno e Marco (grazie ragazzi!). Bosco, macchia e anche l'oscurità che si avvicinava hanno messo a dura prova sopratutto la solidità psichica di tanti. Un “duro lavoro” da solitari, altro che isole dei famosi lo scontro con noi stessi e la nostra solidità nel trovarsi nel bosco a dover contrastare fantasmi e timori...

Michele, temprato dall'esperienza vissuta nel deserto del Sinai non ha avuto problemi e la sua tranquillità e il suo sorriso, ancora una volta sono stati contagiosi...

A dire il vero, come nota a margine c'è da dire che c'era più tensione fra i volontari della Croce Rossa al seguito che non capivano bene il perchè dovere attendere chi è nel bosco a 20 chilometri da te, o forse non capivano bene il senso della corsa... Ma grazie all'esperienza e alla solidità di Massimo e Gabor, i nostri angeli custodi della Protezione Civile, le tensioni di un momento di noia si sono sciolte presto.

L'unico vero momento di tensione c'è stato solo quando i ragazzi ci hanno chiesto aiuto (perchè qualcuno aveva problemi di vesciche ai piedi e non se la sentiva di continuare a camminare) e ci siamo trovati, nel Parco della Magona sopra Bibbona, di buio e con un cancello d'ingresso parco ad impedirci di raggiungerli... ma tutti risolto presto perchè i nostri anche se piano camminavano eccome, e che gioia vederli spuntare sorridenti, nel centro della sonnecchiosa Bibbona serale, allegri e briosi come se non avessero già alle spalle 18 ore di cammino!

Bibbona appunto. Distanza dalla meta di giornata soli – si fa per dire – 8,2 chilometri all'arrivo, ma a quest'ora della sera è chiaro che non è per tutti raggiungerla con le proprie gambe provate e allora, intelligentemente per dosare le riserve d'energia, chi non se l'è sentita è salito in auto e soli 4 instancabili (Michele, Antonio, Antonella e Alessandro) dopo un cenno d'intesa hanno proseguito e sono giunti sulle loro gambe al Forte di Marina di Bibbona.

Doccia, e cena rilassante sulla splendida serata vista mare, risate ed allegria di un gruppo che si fa sempre più saldo, anzi a pensarci bene sembriamo vecchi amici, eppure ci conosciamo solo da due giorni... Potere della RUN X YOU....

Nessun commento:

Posta un commento