ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

giovedì 8 luglio 2010

Il Cittadino

http://www.ilcittadinoonline.it/index.php?id=29346

COLLE DI VAL D'ELSA. Dopo 4 giorni e oltre 200 chilometri percorsi, si è conclusa lo scorso sabato nella piazza di Porto Azzurro la maratona della solidarietà, “Run x you”, che nei giorni scorsi ha toccato anche Colle di Val d’Elsa.
E’ stata la piscina Olimpia, infatti, ad ospitare l’arrivo della prima tappa, che ha preso il via a Bagno a Ripoli con uno starter di eccezione, l’attore Leonardo Pieraccioni (in foto con Aleandro Baldi), affiancato dal sindaco, Luciano Bartolini.
La serata di accoglienza della corsa – organizzata dalla Polisportiva Olimpia e che ha visto anche la presenza del primo cittadino colligiano, Paolo Brogioni - è stata animata da musica, cabaret e danza, con le ballerine dell’Accademia di Certaldo e il trio comico “I Rintrionati”.
Nei giorni successivi, la corsa – organizzata dal podista Michele Innocenti e dal gruppo Elba Onlus per raccogliere fondi a favore della residenza-vacanza per disabili “I Sassi Turchini” di Porto Azzurro – è proseguita verso Marina di Bibbona e Piombino.
Qui sabato (3 luglio), Alessandro Bossini, Pegaso d'oro della Regione Toscana per meriti sportivi, ha dato simbolicamente il “cambio” a Michele Innocenti, tuffandosi in mare, nel canale di Piombino, per raggiungere a nuoto Cavo sull'Isola d'Elba insieme ad altri nuotatori. Sull’isola, poi, il gruppo dei podisti e quello dei nuotatori si sono riuniti per l’ultimo tratto della corsa fino a Porto Azzurro.
Grande la soddisfazione degli organizzatori per l’accoglienza ricevuta da enti locali e semplici cittadini durante tutto il percorso.
“In questo evento di sport e solidarietà – commentano – non c’era niente da vincere se non l’emozione lunga 4 giorni e oltre 200 chilometri che ha unito in un concreto ponte di solidarietà Bagno a Ripoli, sede dell’Associazione Volontari Gruppo Elba, a Porto Azzurro, dove sta sorgendo la residenza I Sassi Turchini. Abbiamo potuto contare su un gruppo straordinario di atleti di diverse età, origini ed estrazione, che ha portato a conclusione una manifestazione unica nel suo genere. La Toscana che abbiamo attraversato si è dimostrata generosa e ci ha accolti sempre con entusiasmo. Tutte le persone incontrate lungo il cammino sono rimaste colpite da ciò che stavano facendo e gli hanno voluto donare qualcosa di loro come ricordo: un sorriso, una pacca sulla spalla, un incitamento, una borraccia d’acqua. Poi, sono stati i volti entusiasti dei ragazzi del Gruppo Elba a darci, sul finale, quell’energia che mancava ai muscoli per affrontare gli ultimi chilometri”.
Insieme a Michele Innocenti e ad Alessandro Bossini, la corsa ha visto protagonisti: Antonio Schiavone, Francesco Cucca, Fabrizio Pierulivo, Alfredo Fontana, Marco Manzoli, Alessandro Calattini, Antonella Giorgetta e Loredana Cesari, affincati, lungo il percorso, dai podisti Marzio Nucci, Riccardo Turchi, Simone Neri, Sandro Tafani e dai nuotatori Luca Fanciulli, Alessandro Masetti, Francesco e Gianni Masetti. L
a “Run x you” ha potuto contare anche sul patrocinio delle province e dei Comuni attraversati e di numerosi soggetti: la Croce Rossa Italiana; la Protezione Civile Nazionale; Volkwagen Firenze; Sita; Amici del Gommone di Empoli; Taxi Milano 25; Sky; Toscana&Chianti News; La Nazione; Radio Toscana Firenze; Rbc Radio Grosseto; Rtv 38; Gelato Carapina Firenze e numerosi artisti che erano presenti alla serata finale a Porto Azzurro a titolo gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento